top of page

IL NOSTRO APPROCCIO

Ogni arte marziale vede nelle sue origini un legame con l’autodifesa; oggi la sportivizzazione delle discipline marziali, nella maggior parte dei casi, ne ha snaturato la forma originale.

Tuttavia non é detto che questo sia una cosa negativa, anzi é più probabile il contrario.

La pratica con approccio sportivo, essendo caratterizzata da fasi di allenamento in modalità non collaborativa, permette di avere sempre un feedback delle proprie capacità e dell’ambito nel quale ci si sta allenando. 

Certamente però il regolamento sportivo puó prevedere significative restrizioni tali da rendere inefficace tale disciplina nell’ambito dell’autodifesa; non è questo il caso del Brazilian JiuJitsu il cui regolamento sportivo è stato studiato, fin dagli albori, prima ancora che per le competizioni per gli allenamenti in chiave autodifesa.

Proprio perché i padri fondatori di questa disciplina avevano capito che il combattimento, in forma regolamentata e sportiva, era la chiave per ottenere reali capacità nell’ambito dell’autodifesa a patto di non snaturarne l’essenza tramite il regolamento.

Quello fu solo l’inizio perché in quel momento il BJJ comincia a diventare anche uno sport; oggi come oggi, dopo tanta strada fatta, i praticanti di Brazilian JiuJitsu sono prima di tutto degli sportivi e come tali sono focalizzati nell’affinare le loro competenze in ambito sportivo. Poi senza neanche accorgersene acquisiscono delle competenze anche nell’autodifesa. 

Anche se è normale avvicinarsi ad una disciplina di combattimento spinti dall’esigenza di apprendere l’autodifesa, praticarla solo per questo scopo è deleterio soprattutto per il proprio equilibrio mentale. Per questa ragione nei nostri corsi i primi mesi sono dedicati ad una formazione di base e sono mirati all’acquisizione di tecniche valide nell’autodifesa, ma che poi rappresenteranno in futuro le basi per l’evoluzione delle verso la completezza tecnica del praticante; infatti una volta superata questa prima fase lo studio tecnico la pratica diventa totalmente ludico-sportiva; sempre fatte salve le premesse che devono essere imprescindibili per chi pratica Brazilian JiuJitsu.

bottom of page